Corsi e Servizi

Se vuoi imparare a guidare... impara davvero !

Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A limitata (da 18 anni)

Potenza massima 35 kW

Se si è già in possesso della licenza cat. B (auto) o A1 (moto) bisogna richiedere una licenza per allievo conducente, frequentare unicamente il corso di Formazione pratica e sostenere l’esame pratico.

N.B. Trascorsi 2 anni dall’ottenimento della categoria A limitata, senza aver commesso infrazioni che comportano un provvedimento di revoca, si può richiedere la cat. A illimitata senza ulteriori corsi o esami.

Cosa devo fare per ottenere la patente?

Se non sei ancora in possesso della patente cat. B o A1 già a partire da 15 anni puoi frequentare presso il nostro Istituto il Corso Soccorritori chiamato anche corso Samaritani. Questo corso è obbligatorio e l’attestato è valido 6 anni.

A partire dall’età di 18 anni puoi intraprendere il resto del cammino: stampa il formulario per il rilascio di una licenza per allievo conducente (formulario per il Ticino, formulario per i GR), oppure passa a ritiralo presso di noi o presso la Sezione della circolazione di Camorino o Coira.
Recati presso un ottico che controllerà la tua vista e riempirà una parte del formulario.
Compila il resto del formulario facendo attenzione al punto "Identificazione - Conferma dei dati personali"; nel caso si tratti della prima richiesta di una licenza di condurre devi recarti personalmente presso l’ufficio controllo abitanti del tuo comune oppure, presso la Sezione della circolazione, presentando un documento di legittimazione valido munito di foto (carta d’identità, passaporto, permesso per stranieri). Aggiungi gli allegati richiesti, compreso l’attestato del Corso Soccorritori e spedisci il tutto alla Sezione della Circolazione, 6528 Camorino.

Nel frattempo puoi incominciare a studiare per gli esami teorici e una volta superati, la Sezione della circolazione provvederà ad inviarti la Licenza per allievo conducente, chiamato anche Patentino (validità 4 mesi prolungabile automaticamente di altri 12 mesi se, prima della scadenza, si frequenta il corso di formazione pratica).

A questo punto potrai guidare una motocicletta/scooter con potenza massima di 25w provvista dell’indicazione “L”. Durante questo periodo dovrai frequentare ancora due corsi: il corso obbligatorio di Sensibilizzazione al traffico stradale, chiamato anche Teoria della circolazione (l’attestato è valido due anni) e il corso di Formazione pratica di base, chiamato anche Corso moto. 

Dopo di che non ti resta che richiedere alla Sezione della circolazione  →  http://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/esami-pratici/motoveicoli-e-scooter/ l’appuntamento all’esame pratico.

Se se invece sei già in possesso della patente di categoria B o A1 dovrai richiedere il rilascio di una licenza per allievo conducente ma non dovrai sostenere gli esami teorici e neppure frequentare il corso di sensibilizzazione. Il corso di Formazione pratica  così come gli esami pratici sono invece obbligatori.

Superato l’esame pratico viene rilasciata la licenza di condurre in prova (http://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/formazione-complementare/), la cui durata sarà limitata a tre anni. In questo periodo i neoconducenti dovranno seguire una formazione complementare suddivisa in due corsi: il primo andrebbe frequentato entro sei mesi dal rilascio della patente, il secondo entro i tre anni di prova.
Il nostro Istituto non organizza questi corsi.

N.B. Trascorsi 2 anni dall’esame e senza infrazioni che comportano un provvedimento di revoca si può richiedere la cat. A illimitata senza ulteriori corsi o esami.

 

Corso Soccorritori

Il corso è obbligatorio e ha una validità di 6 anni. Per iscriversi bisogna avere almeno 15 anni.
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e si svolgono sull’arco di 4 serate, normalmente dalle 19.00 alle 21.30.
Costo: Fr. 130.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Date corsi e iscrizioni →

 

Esame teorico 

solo se non si è in possesso della licenza cat. B (auto) o A1 (moto)

Per lo studio della teoria consigliamo i seguenti articoli in vendita presso il nostro Istituto:
- il libro “Come circolare oggi” al prezzo di Fr. 27.— e/o
- il CD con le domande d’esame al prezzo di Fr. 69.—
Inoltre, possibilità di frequentare lezioni private al costo di Fr. 60.—/ora. Per un appuntamento tel. 091 825 99 54 oppure contatto  → Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscriversi all’esame teorico, inviare la cartolina ricevuta oppure tramite il link della Sezione della Circolazione → http://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/esami-teorici/

N.B. L'esame teorico resterà valido anche per l’ottenimento della patente auto a condizione di ottenere la licenza A1 entro la scadenza del "patentino".

 

Corso di Sensibilizzazione al traffico

solo se non si è in possesso della licenza cat. B (auto) o A1 (moto)

Il corso è obbligatorio e ha una validità di 2 anni. Per iscriversi bisogna aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e normalmente si svolgono sull’arco di 4 serate consecutive, dalle 19.30 alle 21.20.
Il programma obbligatorio è arricchito da studi e filmati di nostra produzione.
Il corso di sensibilizzazione resterà valido anche per l’ottenimento della patente auto a condizione di ottenere la licenza A1 entro la scadenza del "patentino"..
Costo: Fr. 240.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Date corsi e iscrizioni →

 

Formazione pratica di base

12 lezioni (moduli 1 + 2 + 3) svolte in tre mezze giornate, con un programma ben articolato.
Il modulo 1 si svolge in un area con poco traffico e il modulo 2 nella circolazione stradale. Nel modulo 3 si eseguiranno esercizi a velocità più sostenuta (frenata d’emergenza, slalom, scansata di un ostacolo, ...)
Il corso è prevalentemente pratico e viene svolto con il veicolo del partecipante. È consigliabile presentarsi con un abbigliamento adeguato.
Chi è già in possesso della cat. A1 deve frequentare solo i moduli 2a + 3.

Costo: Fr. 480.— (moduli 1 + 2 + 3) Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)

Costo: Fr. 240.— (moduli 2a + 3)

Date corsi

da definire, chiamare in ufficio.

Iscrizioni: tel. 091 825 99 54 oppure contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure →

 

Rimani in contatto con noi per ottenere gli ultimi aggiornamenti e conoscere le novità.

Istituto Rass

Istruttori qualificati per la formazione di allievi conducenti che per lo svolgimento di corsi di perfezionamento.

News Recenti

  • Risparmia oltre 100 Fr.
    Risparmia oltre 100 Fr. Venerdì, 13 Gennaio 2017
    Con i nostri pacchetti promozionali il risparmio è garantito. Scegli…
  • Idea Regalo!
    Idea Regalo! Mercoledì, 12 Ottobre 2016
    Se non sapete cosa regalare a Natale o al compleanno…

Rass Top Quality

L’Istituto RASS SA è una società svizzera con sede a Bellinzona fondata nel 1989 con lo scopo di allestire programmi di prevenzione degli incidenti stradali e d’organizzazione di corsi di formazione e perfezionamento alla guida. Grazie alle sue dimensioni è in grado di soddisfare velocemente le esigenze della clientela.

Sede e Contatti

Istituto RASS SA

Viale Portone 43
CH-6500 Bellinzona

Phone: +41 91 825 99 54

Fax: +41 91 825 99 55

Email: info@rass.ch