Corsi e Servizi

Se vuoi imparare a guidare... impara davvero !

Consulenze di guida

Dai settant’anni d’età ogni conducente in possesso di una licenza di guida deve, ogni due anni, superare un esame medico che ne attesti la sua idoneità alla guida.

 

Per il medico non sempre è facile valutare se le capacità cognitive del paziente sono compromesse dalle diverse patologie.

Non c’è solo il bianco o il nero e spesse volte il paziente si trova in una zona grigia che può far sorgere al medico dei legittimi dubbi sulla sicurezza che può offrire il candidato nel sistema traffico.

In questo caso, il parere di un consulente di guida che redige un rapporto dettagliato aiuta il medico a prendere una decisione fondata non solo su analisi cliniche, ma anche su una prova pratica della durata di 60-90 minuti effettuata da una persona formata a tale scopo.

Il consulente di guida
Questa figura professionale ha innanzitutto una formazione di maestro conducente. In un secondo tempo ha conseguito la specializzazione di consulente di guida che gli ha dato quelle competenze necessarie per rilevare i sintomi che possono emergere in seguito a patologie più comuni dell’anziano. Il consulente di guida può anche dare un valido contributo a valutare l’idoneità di guida di persone che hanno subito importanti traumi cerebrali o ictus.

Chi può richiedere una consulenza?
Può richiederla il conducente che desidera avere un parere sulla sua idoneità alla guida, un familiare o il medico curante.

Costo della consulenza: Fr. 260.-

Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza contattare il segretariato al numero telefonico  tel. 091 825 99 54 oppure contatto  → Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimani in contatto con noi per ottenere gli ultimi aggiornamenti e conoscere le novità.

Istituto Rass

Istruttori qualificati per la formazione di allievi conducenti che per lo svolgimento di corsi di perfezionamento.

News Recenti

  • Risparmia oltre 100 Fr.
    Risparmia oltre 100 Fr. Venerdì, 13 Gennaio 2017
    Con i nostri pacchetti promozionali il risparmio è garantito. Scegli…
  • Idea Regalo!
    Idea Regalo! Mercoledì, 12 Ottobre 2016
    Se non sapete cosa regalare a Natale o al compleanno…

Rass Top Quality

L’Istituto RASS SA è una società svizzera con sede a Bellinzona fondata nel 1989 con lo scopo di allestire programmi di prevenzione degli incidenti stradali e d’organizzazione di corsi di formazione e perfezionamento alla guida. Grazie alle sue dimensioni è in grado di soddisfare velocemente le esigenze della clientela.

Sede e Contatti

Istituto RASS SA

Viale Portone 43
CH-6500 Bellinzona

Phone: +41 91 825 99 54

Fax: +41 91 825 99 55

Email: info@rass.ch